01
SERVIZIO PCTO
Crea un collegamento efficace tra la tua impresa e la scuola
In un periodo storico in cui il mismatch tra domanda e offerta è sempre più drastico, come Confcommercio Education Bergamo ci proponiamo come intermediari tra le imprese associate e le istituzioni scolastiche, con l’obiettivo di offrire esperienze formative di valore ai giovani studenti del nostro territorio.
​
COME LO FACCIAMO?
​
Attraverso esperienze di PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, che rappresentano un’opportunità unica per i giovani di mettere in pratica le conoscenze acquisite in aula e di confrontarsi con il mondo del lavoro, sviluppando le proprie competenze trasversali.
​
Per questo ci impegniamo a facilitare l’incontro tra domanda e offerta, tra le aziende associate e le scuole del territorio che sono sempre alla ricerca di opportunità di PCTO per i propri studenti.
Inoltre supportiamo la pianificazione e la realizzazione dei percorsi, offrendo assistenza anche burocratica e garantendo un’esperienza di alto valore educativo, che rispetti le normative vigenti.
PERCHÈ SCEGLIERE DI PARTECIPARE AL PROGRAMMA?
​
Si tratta di un investimento per il futuro, che offre la possibilità di conoscere e valutare potenziali futuri collaboratori. Non solo, è anche un’opportunità per promuovere l’azienda e creare nuove connessioni con altre realtà del territorio o del settore.
​
COME PARTECIPARE?
-
Contattare l’Area Education di Confcommercio Bergamo, esprimendo il proprio interesse, per ricevere tutte le informazioni necessarie
-
Definire le opportunità di stage, supportati dal nostro team
​
-
Accogliere gli studenti, offrendo un’esperienza formativa strutturata con il supporto di un tutor aziendale dedicato
​
-
Collaborare alla valutazione finale
FORMAZIONE TUTOR
un percorso formativo per fornire ai tutor aziendali le competenze e gli strumenti
necessari per accogliere gli studenti
02
Spesso ciò che frena le aziende nell’accogliere dei giovani in azienda è la mancanza di formazione. Per questo abbiamo progettato un percorso formativo dedicato ai tutor aziendali che accoglieranno gli studenti nei PCTO.
​
PERCHÈ È NATO QUESTO CORSO?
​
Per preparare i tutor aziendali e offrire le competenze necessarie per gestire efficacemente l’accoglienza e la formazione degli studenti, ma anche per garantire che l’esperienza proposta sia di alta qualità e allineata agli obiettivi formativi. Inoltre, per facilitare la comunicazione e migliorare l’interazione tra tutor, studenti e scuola.
IN COSA CONSISTE IL PERCORSO?
​
-
Ruolo e competenze del tutor aziendale: introduzione al ruolo, competenze chiave e tecniche di mentoring e coaching
-
Pianificazione e gestione del percorso PCTO: strutturazione del percorso formativo, con la definizione degli obiettivi di apprendimento e la pianificazione delle attività e delle mansioni
-
Comunicazione e valutazione: tecniche di comunicazione efficace, feedback costruttivo, valutazione delle competenze acquisite dagli studenti, gestione dei rapporti con la scuola.
​
PER CHI?
Il percorso formativo è aperto a tutte le aziende associate a Confcommercio Bergamo.
​
PERCHÈ SCEGLIERE DI PARTECIPARE?
​
Per acquisire competenze specifiche per il ruolo di tutor aziendale, ma anche la capacità di offrire un’esperienza PCTO di alto livello e per sviluppare una comunicazione efficace con gli studenti e con la scuola. Verrà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione che certifica le competenze acquisite, valorizzando il ruolo del tutor all’interno dell’azienda