01

SERVIZIO PCTO

Crea un collegamento efficace tra la tua impresa e la scuola

In un periodo storico in cui il mismatch tra domanda e offerta è sempre più drastico, come Confcommercio Education Bergamo ci proponiamo come intermediari tra le imprese associate e le istituzioni scolastiche, con l’obiettivo di offrire esperienze formative di valore ai giovani studenti del nostro territorio.

COME LO FACCIAMO?

​

Attraverso esperienze di PCTO, Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, che rappresentano un’opportunità unica per i giovani di mettere in pratica le conoscenze acquisite in aula e di confrontarsi con il mondo del lavoro, sviluppando le proprie competenze trasversali.

​

Per questo ci impegniamo a facilitare l’incontro tra domanda e offerta, tra le aziende associate e le scuole del territorio che sono sempre alla ricerca di opportunità di PCTO per i propri studenti.

Inoltre supportiamo la pianificazione e la realizzazione dei percorsi, offrendo assistenza anche burocratica e garantendo un’esperienza di alto valore educativo, che rispetti le normative vigenti.

PERCHÈ SCEGLIERE DI PARTECIPARE AL PROGRAMMA?

​

Si tratta di un investimento per il futuro, che offre la possibilità di conoscere e valutare potenziali futuri collaboratori. Non solo, è anche un’opportunità per promuovere l’azienda e creare nuove connessioni con altre realtà del territorio o del settore.

COME PARTECIPARE?

• Contattare l’Area Education di Confcommercio Bergamo, esprimendo il proprio interesse, per ricevere tutte le informazioni necessarie

• Definire le opportunità di stage, supportati dal nostro team

​

• Accogliere gli studenti, offrendo un’esperienza formativa strutturata con il supporto di un tutor aziendale dedicato

• Collaborare alla valutazione finale

shutterstock_1112800688.jpg

FORMAZIONE TUTOR

un percorso formativo per fornire ai tutor aziendali le competenze e gli strumenti

necessari per accogliere gli studenti

02

Spesso ciò che frena le aziende nell’accogliere dei giovani in azienda è la mancanza di formazione. Per questo abbiamo progettato un percorso formativo dedicato ai tutor aziendali che accoglieranno gli studenti nei PCTO.

​

PERCHÈ È NATO QUESTO CORSO?

​

Per preparare i tutor aziendali e offrire le competenze necessarie per gestire efficacemente l’accoglienza e la formazione degli studenti, ma anche per garantire che l’esperienza proposta sia di alta qualità e allineata agli obiettivi formativi. Inoltre, per facilitare la comunicazione e migliorare l’interazione tra tutor, studenti e scuola.

IN COSA CONSISTE IL PERCORSO?

​

• Ruolo e competenze del tutor aziendale: introduzione al ruolo, competenze chiave e tecniche di mentoring e coaching

• Pianificazione e gestione del percorso PCTO: strutturazione del percorso formativo, con la definizione degli obiettivi di apprendimento e la pianificazione delle attività e delle mansioni

• Comunicazione e valutazione: tecniche di comunicazione efficace, feedback costruttivo, valutazione delle competenze acquisite dagli studenti, gestione dei rapporti con la scuola.

PER CHI?

Il percorso formativo è aperto a tutte le aziende associate a Confcommercio Bergamo.

​

PERCHÈ SCEGLIERE DI PARTECIPARE?

​

Per acquisire competenze specifiche per il ruolo di tutor aziendale, ma anche la capacità di offrire un’esperienza PCTO di alto livello e per sviluppare una comunicazione efficace con gli studenti e con la scuola. Verrà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione che certifica le competenze acquisite, valorizzando il ruolo del tutor all’interno dell’azienda