Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento - PCTO
Per la scuola secondaria di secondo grado
01
PROGETTO PCTO
un'esperienza di valore
Con la nostra Area Education ci impegniamo a costruire un ponte tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Il nostro obiettivo? Offrire ai giovani l’opportunità di sviluppare competenze essenziali per il loro futuro professionale e personale.
Si tratta di un’occasione per i giovani di accedere a risorse e competenze di alto livello, grazie alla presenza di professionisti ed esperti del settore. Ma non solo, potranno costruire un curriculum competitivo, attraverso esperienze pratiche e formative riconosciute dalle aziende, iniziando a sviluppare una rete di contatti fondamentale per future opportunità lavorative.
Particolare attenzione è data anche ai feedback. I partecipanti riceveranno la valutazione delle competenze acquisite, restituzioni dai tutor aziendali e dai docenti e avranno con loro un momento di riflessione sul percorso svolto.
PROGETTO PCTO
CHE COSA?
Un percorso di PCTO personalizzato per ogni studente
PER CHI?
Per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado
COME È ORGANIZZATO?
Attraverso stage in azienda, presso imprese locali, per acquisire competenze pratiche e competenze trasversali
PERCHÈ?
Per promuovere l’orientamento professionale, sviluppare le competenze trasversali, come il lavoro di squadra, la gestione del tempo e il problem solving, e offrire esperienze pratiche in collaborazione con le nostre imprese associate
QUANDO?
Le esperienze hanno durata variabile
DOVE?
Presso le nostre aziende partner selezionate e certificate
02
PROGETTO PCTO
CheClasse
Grazie alla comunicazione visiva, parlare di commercio non è mai stato così facile!
Un gruppo classe, 32 ore a disposizione, competenze trasversali e un cliente da raccontare. Queste sono le basi del PCTO CheClasse.
Si tratta di un nuovo format di PCTO in cui i ragazzi entrano nella dimensione lavorativa, mettendo in gioco le proprie competenze trasversali nel mondo della comunicazione e dell’informazione, accompagnati da professionisti del settore.
Il video realizzato dagli studenti diventa strumento di comunicazione e conoscenza di un settore.