top of page

Laboratorio di
cittadinanza attiva

per la scuola primaria

Come Confcommercio Education Bergamo scegliamo di parlare di cittadinanza attiva con gli studenti delle scuole primarie perché educare i bambini alla cittadinanza attiva permette loro di sviluppare un senso di responsabilità verso la comunità e il mondo che li circonda.

​

Imparando a collaborare, a risolvere i problemi e a prendere decisioni in modo democratico, sviluppano competenze sociali e relazionali che saranno preziose per il loro futuro.

​

Inoltre, i bambini che imparano a essere cittadini attivi fin dalla giovane età saranno più propensi a impegnarsi per costruire la società in cui vivono. 

PATTERN VERDE_300x-100.jpg

IL LABORATORIO
in classe

CHE COSA?

Un laboratorio didattico interattivo

PER CHI?

2 classi a mattinata,
50 bambini

DOVE?

Presso il proprio istituto. In palestra o, meglio, in due aule. 

QUANDO?

Il gioco si svolge in una mattinata

COME È ORGANIZZATO?

La scuola si trasforma in una piccola città e i bambini in imprenditori. Divisi in 6 gruppi, i bambini svolgono le attività del commercio, del turismo e dei servizi. Vendono i loro prodotti e utilizzano i ricavi per accedere ad altri servizi essenziali. Riusciranno a soddisfare i propri bisogni e quelli dei loro compagni tenendo alta l'attenzione sulla qualità relazionale? 

QUANTO COSTA?

Il laboratorio è gratuito 

PERCHÈ?

Per un’urgenza educativa legata alla cittadinanza attiva. Per gli studenti è importante imparare a essere cittadini consapevoli, prima che semplici consumatori

bottom of page